Passa ai contenuti principali

Anniversario dell'UNICEF con i Narratori per la pace (Storytellers for Peace)

Celebriamo il 75° anniversario dell'UNICEF con la favole e i pensieri degli Storytellers for Peace ( Narratori per la Pace ). In ordine di apparizione : Barry Stewart Mann (narratore, educatore, attore e autore, USA) Lisi Amondarain (narratrice, argentina) Alessandro Ghebreigziabiher (scrittore, drammaturgo, narratore, attore teatrale e regista, fondatore e coordinatore, Italia) Carla senza di Noi Band (Roberto Moreschi, chitarra, Orfeo Federici, basso, Vincenzo Coratella, percussionista, Italia) Hamid Barole Abdu (scrittore, narratore e poeta, Eritrea) Oriana Fiumicino (scrittrice, drammaturga e narratrice, Italia) Joerg Baesecke (scrittore e narratore, Germania) D.M.S. Ariyrathne (narratore, Sri Lanka) Sandra Burmeister G. (scrittrice, attrice, narratrice e pedagogista teatrale, Cile) Cecilia Moreschi (teatroterapista, drammaturga, attrice teatrale e regista, Italia) Jozé Sabugo (narratore, insegnante, attore teatrale e regista, Portogallo) Suzanne Sandow (regista, attrice, nar

Jozé Sabugo

Un'altra nuova voce all'interno degli Storytellers for Pace (Narratori per la Pace), che di recente, in occasione della Giornata Internazionale della Pace 2016, hanno realizzato il video Imagine:



Stiamo parlando di José António Soares Figueira,

alias Jozé Sabugo, narratore, insegnante, attore di teatro e regista dal Portogallo.
Ha studiato presso il Teatro Berthold Brecht e il Teatro dell'Oppresso di Augusto Boal, a Rio de Janeiro, Brasile e in Portogallo.
Ha iniziato la sua carriera come narratore professionista nel 1995, dopo aver creato il progetto Hora do Conto (Tempo della storia) - animazione su libro e lettura, alla Biblioteca Comunale di Sintra, in Portogallo.
Ha introdotto per la prima volta un Congresso Nazionale Etnografico. Uno dei racconti è stato narrato dal vivo per Radio Renascença.
Dopo aver studiato e fatto tanto teatro in Brasile, è tornato in Portogallo e ha fondato il Grupo Acusa Teatro.
Da allora, non ha mai smesso di raccontare storie, sia attraverso la narrazione orale, a volte con la lettura in biblioteche, scuole, musei, incontri e feste.
Oltre alla narrazione, lavora regolarmente in teatro come insegnante, produttore, programmatore, direttore della Casa das Cenas - Educação Pela Arte (Casa delle scene - Educazione attraverso l'Arte), a Sintra.
E’ altresì membro dell’International Storytelling Network.

Altre info: http://horadocontoemsintra.blogspot.com/