Passa ai contenuti principali

Conoscere altre lingue aiuta la diversità

Secondo un recente studio di Developmental Science (Scienza dello sviluppo), ci sono diversi
vantaggi nell’imparare una nuova lingua, l'ultimo dei quali riguarda una migliore comprensione (e accettazione) della diversità.
Lo studio ha testato un totale di 48 bambini tra i 5 e i 6 anni monolingui, bilingui simultanei (che studiano due lingue contemporaneamente), e bilingui sequenziali (che apprendono una lingua, poi un altra). I ricercatori hanno raccontato ai ragazzi storie di bambini inglesi adottati da italiani e anatre allevate da cani. In seguito, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti: i bambini adottati, una volta cresciuti, parleranno Inglese o Italiano? E le anatre? Quale verso faranno? Quack oppure bau?
Quale risultato, i bambini bilingui sequenziali hanno risposto Italiano alla prima domanda, ma hanno detto lo stesso per le anatre. Non solo pensavano che le anatre allevate dai cani avrebbero abbaiato, ma credevano anche che avrebbero corso invece di volare.
I bilingui in generale hanno dimostrato di avere un vantaggio.
"Tutti hanno mostrato alcuni errori nel loro pensiero, ma ogni gruppo ha compiuto diversi tipi di errori," ha dichiarato l’autrice dello studio, Krista Byers-Heinlein. "I monolingui sono più propensi a pensare che tutto è innato, mentre i bilingui sono più propensi a pensare che tutto si impara."

Qui il resto dell’articolo.