Cecilia Moreschi

Biografia

Cecilia Moreschi, regista, attrice, drammaturga e docente teatrale, è nata nel 1971 a

Monterotondo e attualmente vive a Roma. Nel 1995 si laurea in lettere, discipline dello spettacolo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in seguito arricchisce la sua formazione teatrale con: Diploma di attrice presso la scuola “Gropius”, Laboratorio di teatro corale tenuto da Tiziana Lucattini e Laboratorio sulla favola e l’arte del racconto, presso la Coop. Teatrale Ruotalibera, Corso di dizione presso l’Upter, Seminario di psicodramma tenuto da Ferruccio Gori, Stage sull’arte del clown e del teatro di strada tenuto da Maurizio Fabbri e Stage sull’arte del clown diretto da Gaston Troiano, entrambi della “Scuola Internazionale di Lecoq”, Stage di recitazione su Biomeccanica e teatro sociale diretto da Gary Bracket, del “Living Theatre”,  Stage di Teatro – Danza condotto da Patrizia Picano, Corso di Perfezionamento in Teatroterapia e Comicoterapia presso l'Università Romatre, Stage di Playback Theatre condotto da Luigi Dotti presso l'Università Romatre.
Dal ’99 è responsabile di laboratori di teatro-integrato presso il “Centro di Audiofonologopedia” di Roma, con ragazzi non udenti e diversamente abili e docente teatrale presso il VII Circolo Maria Montessori di Roma. Nel 2005, al termine di un laboratorio con circa ottanta bambini del VII Circolo Montessori di Roma, dirige insieme alla collega Alessandra Sartori lo spettacolo “Se ci fosse stata la pace”, drammaturgia da lei stessa realizzata, all’insegna di un messaggio critico verso ogni tipo di guerra. Nel 2006 il testo è stato pubblicato dalle Edizioni Corsare, di Perugia. Nel 2008, sempre con le Edizioni Corsare, esce il suo nuovo libro, “La storia del teatro va in scena”.
Dal 2005 è responsabile del Laboratorio di teatro narrazione Il dono della diversità.

Nel 2016 ha tenuto il Laboratorio "Drammatizzazione" rivolto agli studenti del II Anno del Corso di Laurea in Logopedia della "Sapienza" Università di Roma, nell'ambito del modulo "La Logopedia in ambito comunicativo linguistico".

Interpretazioni


2016: Quando, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2015: La truffa dei migranti, di e con Alessandro Ghebreigziabiher 
2015: Questa è la paura, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2014: Gli asini volano di nuovo, di e con Alessandro Ghebreigziabiher 
2013: Amori diversi, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2013: Il dono della diversità, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2013: Tutta colpa della crisi, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2012: Per amore della giustizia, di Alessandro Ghebreigziabiher, con Oriana Fiumicino
2012: Il coraggio della speranza, di e con Alessandro Ghebreigziabiher

2011: L'Italia che vorrei, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2011: Il Nobel alle donne africane, di Alessandro Ghebreigziabiher, con Oriana Fiumicino
2010: Nostro figlio è nato, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2009: Storie e Notizie, di e con Alessandro Ghebreigziabiher
2009: Il dono della diversità - Una famiglia diversa, di Irma Broer, narrazione teatrale con I diversi, quasi uguali, ma diversi, regia di Alessandro Ghebreigziabiher (III Edizione Rassegna di teatro narrazione)
2008: “Tra la terra e l’acqua”, narrazione teatrale con Alessandro Ghebreigziabiher e Giancarlo Furia.
"La vera storia di Jean-Baptiste du Val-de-Grâce, oratore della razza umana", narrazione teatrale con Alessandro Ghebreigziabiher.
2007 Fine”, narrazione teatrale con Alessandro Ghebreigziabiher e Paolo Parnasi.
2006: “Il poeta, il santo e il navigatore”, commedia con Alessandro Ghebreigziabiher e Paolo Parnasi.
2001: La favola dei saltimbanchi (di M. Ende Rataplab), con la Compagnia Rataplab.
1998: Giò e Na (dei Barabba’s Clown), con la Compagnia Rataplab.
Not in my name (di Judith Malina e regia di Gary Bracket, del Living Theatre)
1997: Carnanimal, Quel che resta (testi scritti e diretti da Marino Galdiero)
1996: Le troiane a Sarajevo (adattamento di G. F. Mazzoni da Euripide)
1995: Sparatrap (scritto e diretto da Gian Franco Mazzoni), Se gli impressionisti fossero stati dentisti (di Woody Allen e regia di G. F. Mazzoni).


 
Regie e drammaturgie teatrali

2015: Momo, L'isola del tempo perso (adattamenti), Salviamo il teatro, Le avventure di Willy (drammaturgie originali), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2015: Pinocchio (adattamento), con gli utenti del Centro di Audiofonologopedia di Roma. 
2014: Teatrando... impariamo (drammaturgia originale), con gli utenti del Centro di Audiofonologopedia di Roma.
2013: Logo Tg: il nostro telegiornale (drammaturgia originale), con gli utenti del Centro di Audiofonologopedia di Roma. Giocando con i Gialli (drammaturgia originale), Il piccolo principe (drammaturgia originale liberamente tratta dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry), Le avventure di Shakespeare (drammaturgia originale), La storia del teatro (drammaturgia originale), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2012: Il delitto è servito (drammaturgia originale), con gli utenti del Centro di Audiofonologopedia di Roma. Tra la terra e l'acqua (drammaturgia originale liberamente tratta dal racconto di A. Ghebreigziabiher), Ulisse (drammaturgia originale liberamente tratta dall'Odissea di Omero), Il fantasma di Canterville (drammaturgia originale liberamente tratta dal racconto di O. Wilde), Il giro del mondo in 80 giorni (drammaturgia originale liberamente tratta dal romanzo di J. Verne), Il mago di Oz (drammaturgia originale liberamente tratta dal romanzo di F. Baum), Siamo tutti filosofi (drammaturgia originale), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2011: La storia del cinema italiano (drammaturgia originale), con gli utenti del Centro di Audiofonologopedia di Roma. La gabbianella e il gatto (drammaturgia originale liberamente tratta dal romanzo di L. Sepulveda), I vestiti nuovi dell'imperatore (dalla drammaturgia di G. Rodari), Il tamburino magico (drammaturgia originale liberamente tratta dalla fiaba di G. Rodari), Pinocchio (drammaturgia originale liberamente tratta dalla fiaba di C. Collodi), Il gatto con gli stivali (drammaturgia originale liberamente tratta dalla versione di C. Perrault), Storie di Re Mida (dalla drammaturgia di G. Rodari), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2010: Noi romani de Roma (drammaturgia originale), con gli utenti del Centro di Audiofonologopedia di Roma. I mille volti di Roma (drammaturgia originale), La favola cosmica (drammaturgia originale liberamente tratta dal racconto di M. Montessori), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2008: Il giro del mondo in ottanta giorni (drammaturgia originale liberamente tratta dal romanzo di G. Verne), con gli utenti del Centro di Audiofonologopedia di Roma.
La storia di Ulisse (drammaturgia originale ispirata all'Odissea), Sapete come si salva un teatro (drammaturgia originale), Storie di Re Mida  e I vestiti nuovi dell'imperatore (da Rodari), Alice nel paese delle meraviglie (drammaturgia originale da Lewis Carrol), Il mito delle origini e il mito di Pandora (drammaturgia originale), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2007: Il coraggio di Maria Montessori (drammaturgia originale), Il mangiasogni, Norberto Nucagrossa, Ofelia e il teatro delle ombre (drammaturgie originali da Michael Ende), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2006: Ma a noi piacciono tutti i cibi?, L'alfabeto (drammaturgie originali), Il pittore e i colori (drammaturgia originale da Rodari), Marcovaldo e le stagioni in città  (Da Calvino), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2005: Se ci fosse stata la pace (drammaturgia originale), spettacolo con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2004: Le quattro stagioni: ricordi, sogni e canzoni (drammaturgia originale), Biancaneve, Cenerentola (drammaturgia originale di attore e burattini), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2003: Amleto (adattamento dal testo di W. Shakespeare), L'isola del tempo perso (drammaturgia del gruppo), spettacoli con gli studenti dell’Istituto Villa Sora di Frascati.
La storia del teatro vista da noi (drammaturgia originale), Neanderthal Boy (di L. Malmusi), La grammatica è una canzone dolce (libero adattamento di E. Orsenna), Il piccolo principe (libero adattamento del testo di A. de Saint-Exupery), Il cuoco prigioniero (di Roberto Piumini), Artù e i cavalieri della favola gioconda (di Andrea Calabretta), spettacoli con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
2002: Il canto di Natale (adattamento dal testo di C. Dickens), Cappuccetto Rosso e… (rielaborazione della fiaba dei F.lli Grimm), spettacoli con gli studenti dell’Istituto Scuola Attiva di Roma.
Filastrocche in cielo e in terra (di G. Rodari), spettacolo con gli studenti del VII Circolo Maria Montessori di Roma.
XI: Siate folli (drammaturgia originale), Flanagan e il fantasma del palcoscenico (drammaturgia originale), spettacoli con gli studenti dell’Istituto Villa Sora di Frascati.
2001: La favola dei saltimbanchi (di Michael Ende), con la Compagnia Rataplab.
Novecento (di Alessandro Baricco), spettacolo con gli studenti dell’Istituto Villa Sora di Frascati.
2000: Pene d’amor perdute (di William Shakespeare), Pinocchio (riadattamento della fiaba di Collodi), spettacoli con gli studenti dell’Istituto Villa Sora di Frascati.
1999: Vite sommerse- sussurri e grida (drammaturgia del gruppo teatrale), spettacolo con gli studenti dell’Istituto Villa Sora di Frascati.
Variazioni sulla follia (drammaturgia del gruppo teatrale), con la Compagnia Rataplab.
1998: Giò e Na (dei Barabba’s Clown), con la Compagnia Rataplab.
Occhiali per vederci (di Luis Coquard), Sogno o son desto? (di Vittorio Chiari), spettacoli con gli studenti dell’Istituto Villa Sora di Frascati
1997: La favola dei saltimbanchi (di Michael Ende), Liberi Liberi (di Tonino Lascomi), spettacoli con gli studenti dell’Istituto Villa Sora di Frascati.


Pubblicazioni

2006: Se ci fosse stata la pace (drammaturgia per ragazzi), Edizioni Corsare, Perugia
2008: La storia del teatro va in scena (drammaturgia per ragazzi), Edizioni Corsare, Perugia

Teatro e Logopedia: leggi gli articoli.

Nessun commento:

Posta un commento