Jozé Sabugo

Un'altra nuova voce all'interno degli Storytellers for Pace (Narratori per la Pace), che di recente, in occasione della Giornata Internazionale della Pace 2016, hanno realizzato il video Imagine:



Stiamo parlando di José António Soares Figueira,

alias Jozé Sabugo, narratore, insegnante, attore di teatro e regista dal Portogallo.
Ha studiato presso il Teatro Berthold Brecht e il Teatro dell'Oppresso di Augusto Boal, a Rio de Janeiro, Brasile e in Portogallo.
Ha iniziato la sua carriera come narratore professionista nel 1995, dopo aver creato il progetto Hora do Conto (Tempo della storia) - animazione su libro e lettura, alla Biblioteca Comunale di Sintra, in Portogallo.
Ha introdotto per la prima volta un Congresso Nazionale Etnografico. Uno dei racconti è stato narrato dal vivo per Radio Renascença.
Dopo aver studiato e fatto tanto teatro in Brasile, è tornato in Portogallo e ha fondato il Grupo Acusa Teatro.
Da allora, non ha mai smesso di raccontare storie, sia attraverso la narrazione orale, a volte con la lettura in biblioteche, scuole, musei, incontri e feste.
Oltre alla narrazione, lavora regolarmente in teatro come insegnante, produttore, programmatore, direttore della Casa das Cenas - Educação Pela Arte (Casa delle scene - Educazione attraverso l'Arte), a Sintra.
E’ altresì membro dell’International Storytelling Network.

Altre info: http://horadocontoemsintra.blogspot.com/




Commenti