Passa ai contenuti principali

Siamo tutti esseri umani con aspirazioni e preoccupazioni comuni

I recenti avvenimenti in Europa hanno portato le problematiche dell’emarginazione e dell'estremismo alla ribalta del dibattito pubblico. Il 7 dicembre il Comitato sulla Cultura del Parlamento Europeo ha approvato una relazione sul ruolo del dialogo interculturale, della diversità culturale e dell'educazione nella promozione dei valori fondamentali dell'Unione.
In vista del voto, abbiamo parlato con l’autrice della relazione, Julie Ward: "Abbiamo un solo mondo e dobbiamo trovare il modo di essere reciprocamente rispettosi e tolleranti ".
Ci sono molti che danno la colpa al multiculturalismo per le tragedie che l’Europa ha affrontato negli ultimi tempi. Cosa risponde a questo?
"Questi atti sono stati perpetrati da una piccola minoranza di persone, in molti modi degli individui danneggiati. Le recenti tragedie non sono assolutamente il risultato del multiculturalismo, bensì dell’esclusione. Io rappresento il nord-ovest dell'Inghilterra tra cui Manchester, che è estremamente coeso, società inclusiva dove la gente appartiene a molte etnie che lavorano insieme su progetti comuni su tutta una serie di questioni. Quello che vedo è un modo davvero positivo dove persone di diversa provenienza si uniscono e costruiscono uno delle più riuscite, dinamiche città del mondo."


Qui il resto dell'articolo.


Partecipa al bando e/o aiutaci

Guarda anche: Libri sulla diversità, libri sul razzismo, libri sulla diversità per ragazzi e bambini, libri sul razzismo per ragazzi e bambini, libri sull'adolescenza e romanzi surreali per ragazzi