Passa ai contenuti principali

Raising Dion: un fumetto diverso

Nessuno ha mai detto che essere una madre single sia facile, ma crescere un figlio con superpoteri porta le cose a un altro livello.
Questa è la premessa per Raising Dion (Crescendo Dion), un nuovo fumetto che si concentra su Nicole, una vedova afro-americana, e le sfide che deve affrontare nell’educare suo figlio Dion, un bambino di sette anni che può diventare invisibile in un istante, tele trasportarsi, o utilizzare la telecinesi per spostare gli oggetti.
Per studiare i progressi di Dion Nicole filma suo figlio tutto il giorno, con l'aiuto del migliore amico del suo defunto marito, Pat. Lei guida Dion mentre impara a controllare i suoi superpoteri, facendo attenzione che non usi le sue abilità speciali di nascosto per rubare biscotti o utilizzare l'iPad prima di aver fatto i compiti, e gli vieta di utilizzarli in pubblico.
"Vi siete mai chiesti che cosa comporti allevare un supereroe?" Nicole chiede nel trailer del fumetto. "Come fai a dargli un'infanzia normale? Come lo si protegge dal mondo?"
Dennis Liu, l’autore del fumetto, ha dichiarato di non aver avuto di preciso le intenzioni di scrivere una storia riflettente le preoccupazioni di genitori appartenenti alle minoranze, ma ha pensato che fosse "bello che le persone si ritrovassero a leggere tra i molteplici livelli della storia".
Liu ha aggiunto che voleva creare un fumetto con un "forte protagonista femminile", ma anche raccontare una storia attraverso gli occhi di un genitore perché è un luogo comune nelle storie dei supereroi la morte dei genitori
.

Qui il resto dell’articolo.

Guarda anche: Libri sulla diversità, libri sul razzismo, libri sulla diversità per ragazzi e bambini, libri sul razzismo per ragazzi e bambini, libri sull'adolescenza e romanzi surreali per ragazzi